OGNI LUNEDI CONSULENZA GRATUITA

Supporto Psicologico

Scopri come posso aiutarti a superare le difficoltà e a ritrovare il benessere emotivo

Colloqui in studio e online, individuali o di coppia per giovani, adulti e anziani.

Tipo di intervento volto alla creazione di una relazione all’interno della quale la persona possa esprimere ciò che sente, pensa, costruisce di una situazione che non può per sua natura essere modificata o “letta“ diversamente.

Persone che si aiutano a vicenda
Persone che si aiutano a vicenda
Persona che aiuta una persona in difficoltà emotiva
Persona che aiuta una persona in difficoltà emotiva

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Mani che formano un cuore
Mani che formano un cuore

Gli obiettivi del sostegno psicologico sono mirati a migliorare il benessere emotivo e psicologico del cliente, promuovendo il cambiamento positivo, l'adattamento e la crescita personale.

Nello specifico mi occupo di:

Potenziare l'autostima e la fiducia in sé stessi

Promuovere relazioni sane

Fornire supporto durante momenti di crisi

Facilitare il processo decisionale

Promuovere la consapevolezza e la comprensione di sé stessi

Sostenere la crescita personale

Prevenire ricadute

Aumentare la qualità della vita

GLI OBIETTIVI


PARENT TRAINING

Tecnica di intervento per genitori con bambini aventi diagnosi di autismo e deficit di attenzione e iperattività, allo scopo di insegnare abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche.

In pratica prevede la formazione di competenze educative di genitori, quelle competenze specifiche che permettono di ridurre i comportamenti problema del bambino in casa.

Dopo una prima parte informativa è prevista una parte formativa che coinvolge in maniera diretta i genitori, con la ricerca di soluzioni che favoriscono il cambiamento.

Famiglia unita
Famiglia unita
Test specifici psicologici
Test specifici psicologici

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA


Percorso valutativo che permette, utilizzando TEST specifici, di raccogliere informazioni sugli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali ed evolutivi del paziente e orientare in maniera più efficace il suo trattamento. Per diagnosi di autismo, TEST ADOS-2

COME SI SVOLGE?

  • Colloquio clinico: generalmente il colloquio inizia con il processo anamnestico; vengono poi chieste notizie della storia clinica; una parte rilevante del colloquio clinico è costituita dall’indagine sui disturbi di natura psicologica.

  • Somministrazione di test: test di personalità, proiettivi e di vario genere.

  • Colloquio di restituzione: secondo colloquio nel corso del quale vengono esposti e chiariti i risultati degli accertamenti.

QUAL E’ LO SCOPO?

  • Clinico psicopatologico

  • Giuridico/legale

Studio Psicologa
Studio Psicologa

FIORISCI

“FIORIRE E’ UN PROCESSO CHE MIRA A STARE BENE CON SE STESSI E A LIBERARE IL SEME DELLE MILLE POTENZIALITA’ CHE E’ DENTRO CIASCUNO DI NOI. CREDO CHE TUTTI NOI POSSIAMO SBOCCIARE, IN MOMENTI DIVERSI DELLA VITA. NOI ESSERI UMANI FIORIAMO NEL BEL MEZZO DELLE DIFFICOLTA’, TALVOLTA LO FACCIAMO PREMATURAMENTE, ALTRE VOLTE CON UN TEMPISMO ECCEZZIONALE ED ALTRE TARDIVAMENTE. “

“FIORISICI IN MODO CHE POSSA VEDERE TE STESSO.”

Contattami